lunedì 8 dicembre 2008

Hic sunt leones

Tra Terzo d’Acqui e Castel Boglione; una volta qui era tutta wilderness: invece dell’hôtel a luci rosse, Peter Paolo ci racconta che c’erano i leoni. Un giorno, il vecchio Nocciolina si accorge di avergli dato troppa carne, gliela toglie: il leone gli da una zampata. L’amico Mighty Mauro raccoglie un badile; con il favore dell’adrenalina, entra nella gabbia: brandisce il badile, urla! Il leone si ritrae. Mighty Mauro aiuta Nocciolina a uscire dalla gabbia. Alla fine, gli han dato settanta punti.

3 commenti:

Ila ha detto...

Se ti leggesse il sindaco di Terzo! una volta mi ha chiamata in ufficio perchè sull'annuncio di un alloggio in vendita avevo scritto, appunto, Terzo d'Acqui...

telefono: driiiin
io: Immobiliare Acqui, buongiorno.
telefono: Buongiorno. Qui è il comune di Terzo, le passo il Sindaco.
(pausa, durante la quale, un po' preoccupata, cerco di immaginarmi se possa essere una telefonata clientelare o istituzionale)
lui: Buongiorno, Immobiliare Acqui? Sono il Sindaco di Terzo
io: aehm...mi dica.
lui: ho letto che avete un alloggio in vendita qui da noi.
io: (in trepida attesa del climax argomentativo)mmm...si.è un alloggio con giardino...
lui: si esatto...niente, volevo solo puntualizzare che non è "Terzo d'Acqui", ma solo "Terzo"
io: (oltremodo rasserenata)ah...ok, mi scusi, io ho sempre sentito dire Terzo d'Acqui...
lui: eh, lo so, ma questo comune ha smesso da un bel po' di essere Terzo d'Acqui, sto facendo un giro pazzesco di telefonate ai comuni limitrofi e alla Regione perchè gli entri bene in testa...quindi, se perfavore può correggere l'annuncio...
io: certo, non dubiti, correggerò.
lui: grazie, la saluto.

Forte eh?
Correggi, prima che chiami anche te!!

Andrea Tullio Canobbio ha detto...

Ne prendo atto, ma mi sembra una cavolata: si chiamava Terzo d’Acqui per non confonderlo con altri comuni chiamati Terzo (p. es. Terzo d’Aquileia, in provincia di Udine).

Ila ha detto...

guarda...tralasciando il carattere surreale della telefonata pure a me sembrava una boiata, così ho controllato sull'elenco telefonico, dove, in effetti, c'è scritto solo Terzo.
D'altra parte non ricordo affatto se in anni precedenti ci sia stato scritto Terzo d'Acqui...boh...cosa dice la tua Guida Galattica alla città di Oik a riguardo?