Stamattina, in Piazza Bollente, vedo il freddo in azione. Alla base degli edifici ci sono delle fasce d’ombra, sembra che trattengano l’inverno. Le macchine sono chiuse in involucri di ghiaccio e sopra la città c’è un cielo blu di un nitore agghiacciante.
lunedì 1 dicembre 2003
Ambulanza
Ogni città ha i suoi demoni. Alcuni sono persone in carne e ossa, altri sono suoni o visioni. Tra i demoni sonori c’è il demone dell’ambulanza. Il lamento dell’ambulanza è analogo a quello della banshee, che annuncia la morte di qualcuno. L’ho sentito oggi in Via Balbi, ma la strada era stravolta (deve essere rizollata in tempo per Genova 2004), così l’ambulanza non è scesa e non mi ha portato via.
giovedì 27 novembre 2003
Mangialumache
La cena dai Cacciatori a Denice è dedicata dal mio papà alla mia mamma mangialumache. Le escargots sfilano nel mio piatto in varie vesti: in insalata, fritte, allo spiedo, in carpione, à la bourguignonne, in salsa rossa piccante; alla fine, il sorbetto alla pesca mi rinfranca.
martedì 11 novembre 2003
Paramédico!
Mi aggiro nella libreria remainder’s della stazione Principe; non riesco a resistere e acquisto Lewis Carroll, Fantasmagoria-Tre tramonti, Mursia, Milano 1992. Mentre vado sul binario, una donna si schianta nel sottopassaggio, forse è caduta dalle scale.
Uno spagnolo urla: – Paramédico!
Corro ad avvertire la polizia ferroviaria; le tastano il polso, sembra morta. Comunque, io ho il treno alle 13:22. Devo proprio andare.
domenica 12 ottobre 2003
sabato 11 ottobre 2003
Torino Film Festival
Stamattina Claudia è antipatica; le ho passato l’aspirapolvere in bagno e in cucina nella speranza di addolcirla. Scrivo queste parole nella Biblioteca Nazionale, sotto un timido raggio di sole. Sto per leggere André Breton, Nadja, Einaudi, Torino 1979. Oggi andiamo al Cinema Massimo a vedere il film di Scattone, ecco gli orari:
Vocabolario ore 16:20 sala 3;
Vocabolario Tascabile ore 16:40 sala 3.
domenica 28 settembre 2003
Nebbiolina
Sulla casa di Paolo, verso Moirano, cade una pioggerellina fastidiosa. Io ed Enzo scendiamo nel grigio umido, prendiamo la cisrò e un bicchiere di vino in Piazza Bollente; poi compriamo la formaggetta di Cimaferle, beviamo caffè al Bennet, compriamo grissini e Pepsi di Hulk e cento bicchieri di carta. Torniamo da Paolo a vedere il Gran Premio, mangiamo la formaggetta. Insomma, facciamo tutte quelle cose che si trovano nei blog.
sabato 30 agosto 2003
Musiche possibili
Scende la sera, vado con Claudia e Caterina a visitare la nuova Biblioteca Civica di Rivalta Bormida e a sentire il concerto dell’Ensemble di Musiche Possibili nella Chiesa parrocchiale di San Michele Arcangelo; poi finiamo non so come al Maltese tra luci cangianti.
sabato 16 agosto 2003
Eroismo
Claudia mi telefona, ha fatto cadere le chiavi della macchina in fondo a un cassonetto della spazzatura. Vado a piedi a casa sua e con un bastone appendiabiti gliele recupero. Dice che è un atto eroico. Adesso che ha le chiavi, possiamo andare in centro a fare shopping; sull’onda dell’eroismo, compro una borsa Kipling.
venerdì 8 agosto 2003
)
Benvenuti, miei geniali roditori! Vi do in pasto qualcosa da leggere, spero sia di vostro gradimento. In questo blog penso di approfondire alcuni temi, come voci enciclopediche, ma non ho ancora deciso quali. Per ora, l’unica regola che mi sono dato è la lunghezza dei post: non devono superare i 500 caratteri (spazi inclusi).