sabato 28 giugno 2008

Guida galattica alla città di Oik (7)

Andiamo in ficcanasaggio davanti all’entrata del reparto cure delle Terme, sovrastata dalla scritta OIKIANAE BALNEAE VITALES e affiancata da due alcove con dentro due anfore di marmo kitschizzanti, da outlet del benessere. Il fotografo Menecacci, con la macchina di scorta, fotografa all’impazzata: ogni dettaglio può servire in seguito, per elaborare un piano di infiltrazione […].

Urban fantasy

Immagine di Pan

Forse i libri come Pan sono soltanto paraletteratura, e parlano una lingua troppo semplice e approssimativa (soprattutto per la sintassi, e infatti consiglierei all’autore di buttar dentro la pagina ogni tanto qualche subordinata, qualche periodo ipotetico); eppure, il fantasy urbano di Dimitri, neopagano e fumettistico, ha una sua dignità, e Pan non è inferiore a certi romanzi di Neil Gaiman. L’avessi letto al ginnasio, mi avrebbe cambiato la vita.

* F. Dimitri, Pan, Marsilio, Venezia 2008.

giovedì 19 giugno 2008

Guerra e pace

Dieci anni fa ero in guerra con papa Bonifazio all’esame di storia medievale, e con i crepuscolari nei bassi paradisi delle biblioteche. Ma non al punto da farmi il sangue gramo. E subito disposto a tornare in pace con la parte migliore di me, a dividere cavallerescamente il mio grano di fumo con gli amici, a risalire in macchina senza sputare, a ridere del cielo e delle campane.