giovedì 29 maggio 2008

Antinoia

Oggi pomeriggio, io e i miei amici pensavamo di condurre in processione tre volte intorno ai nostri confini un paio di rom, senza scordarci, alla fine, di sacrificarli. Ma c’era brutto tempo, abbiamo rinunciato. In ogni modo, in Italia è tradizione, l’UE non dovrebbe preoccuparsi.

giovedì 15 maggio 2008

Il pianeta Mercurio passa davanti al sole nel telescopio



Giacomo Balla, Il pianeta Mercurio passa davanti al sole nel telescopio (1914); olio su carta zigrinata; cm 61 × 50,5. Parigi, Centre Georges Pompidou.

L’altro ieri a Milano, a Palazzo Reale, ho visto la mostra di Balla: La modernità futurista:

MURATORI + PIANO TERRA

trtrtrtr sssssvvrrr
tic tic tic tic tic
CRAEMMTIBOUMMMM

E la mostra? Puah! Troppo passatista.

domenica 11 maggio 2008

Guida galattica alla città di Oik (6)

Per i pensionati e per i babyschiavi, per i dee jay e per le casalinghe, per i poveri impiegati e per i manager aziendali: per chi vuole liberarsi dall’angoscia quotidiana, la città di Oik è la meta ideale. Lo sappiamo bene io e il coraggioso fotografo Menecacci, che, per riaverci dalle nostre disavventure legaiole, andiamo a prendere il gelato vicino agli impianti termali […].

venerdì 9 maggio 2008

Nozze

Nei suoi ultimi anni, quando la sua leggenda era già in declino, Carlo Magno vietò le nozze alle sue figlie perché diceva di non poter fare a meno di loro. Lo capisco benissimo: a volte anch’io vorrei dissuadere gli amici che si sposano, spergiurando che non li trascurerò più, che passeremo più tempo insieme, che l’età mitologica delle matte risate non è ancora finita. Ma non sono altruista, e gli amici malcagati vanno verso altri lidi, altri stili di vita.