venerdì 29 ottobre 2004

Melusina



Leggendo Lecouteux¹, scopro che Claudia mi chiede di accettare la condizione: che mai giacerei con lei durante il giorno, ma vivremmo in appartamenti separati. Se infatti guardo, di giorno, dal buco della serratura, scopro che Claudia è una ragazza uggiosa e antipatica. Di notte, invece, è un mostro seducente, con gambe luccicanti di serpente.

¹ C. Lecouteux, Lohengrin e Melusina, Xenia, Milano 1989.

martedì 19 ottobre 2004

Storia letteraria

Quest’estate sono andato in vacanza in biblioteca a leggere narrativa italiana del primo ’900. Dopo aver scorso autori sconosciuti e autori celebri, ho dovuto ammettere che, in fondo, i manuali di storia letteraria hanno ragione: Carlo Linati e Giambattista Angioletti scrivono benissimo, ma capisco perché nei manuali non li trovo e trovo, per esempio, Carlo Emilio Gadda. Il canone funziona!

lunedì 18 ottobre 2004

Colonna sonora

Treno regionale 6161 delle 10:24 per Genova Brignole, durante una fermata. Una ragazza in lacoste blu, con i capelli arancioni raccolti in una ciocca, sistema un trolley nel portapacchi: parte la suoneria di un telefonino, un mambo tutto timbales e trombette. La ragazza si ferma, la musichetta anche. Perplessa, la ragazza torna a sistemare il trolley: il mambo indiavolato ricomincia.

mercoledì 13 ottobre 2004

Tema

Alle elementari facevo dei bei temi. Una volta ne ho scritto uno sul Fontanino, una fonte che sgorga modestamente vicino a Ragnardo. Ho descritto il Fontanino come una cascata infinita che scorreva in una giungla verde, bucata dai raggi di sole. Il mio compagno di scuola Michelino, ragnardese, si alza in piedi e dice: – È una bugia! Non c’è nessuna cascata a Ragnardo!
Ma chi ti obbliga a dire la verità in un tema, dico io?